Il mare incontaminato dell’Asinara è uno spettacolo indimenticabile. Chiunque si bagni nel mare del Parco Nazionale rimane stupito dalla trasparenza dell’acqua e dai colori del fondale. Scopriamo insieme tutte le spiagge dell’Isola.
La costa occidentale dell’isola è alta e rocciosa, mentre sul versante orientale pertanto si trova sabbia soffice e acque trasparenti. Sul versante est si affacciano tutte le spiagge dell’Asinara: la Natura selvaggia qui regna incontrastata.
• Cala d’Arena – Situata nell’estremo nord dell’isola, è caratterizzata da sabbia bianchissima. Si immerge dolcemente in acque che attraversano tutte le tonalità dell’azzurro, mentre alle spalle, dalla macchia mediterranea, si erge una torre costiera risalente al XVI secolo. La spiaggia fa parte dell’area protetta del Parco Nazionale, quindi non è accessibile.
• Cala Sabina – Sabbia finissima e bianca, acque turchesi che proteggono fondali incontaminati, ricchi di pesci coloratissimi.
• Cala d’Oliva – Uno dei due borghi dell’isola, incastonato fra due spiaggette da sogno. Entrambe le spiagge hanno sabbia bianchissima, mare che passa lentamente dall’azzurro intenso al blu profondo e fondali ricchi di vita marina.
• Cala Trabuccato – Parte integrante della zona protetta del Parco Nazionale, questa spiaggia è visitabile esclusivamente se accompagnati da una guida. L’arenile è circondato dalla tipica macchia mediterranea, della quale non ti sfuggiranno i caratteristici aromi. Nei dintorni di questa spiaggia, al sicuro da pescatori e inquinamento, prosperano le “nacchere”, i molluschi più grandi del Mediterraneo, che possono raggiungere anche 1 m di lunghezza.
• Cala Reale – Situata nei pressi del piccolo borgo, la spiaggia offre sabbia soffice, circondata dall’immancabile macchia mediterranea.